Gli Ingredienti

Mediate e accompagnate dalla mano del birraio attraverso la metamorfosi che trasforma la materia nuda in ricetta complessa, l’acqua in ebbrezza, i profumi in armonie; sono le materie prime a originare in primo luogo la grandezza di una birra.

Per questo dedichiamo particolare cura alla selezione dei nostri ingredienti, che rispettiamo e cerchiamo di conoscere a fondo in modo da poterne ricavare l’essenza più autentica, esprimendola nelle nostre creazioni.

I Malti.
Selezionati presso grandi aziende europee con cui abbiamo intessuto negli anni un rapporto privilegiato, i nostri malti vengono testati lotto per lotto. Le campionature sono esaminate singolarmente in laboratorio per conoscerne le caratteristiche e l’idoneità qualitativa, assaggiate e collaudate in cotte ‘pilota’ prima di entrare in regime di produzione effettiva.

I Luppoli.
Compriamo molti dei nostri luppoli nel Tettnang, e in regioni della Slovenia particolarmente vocate. Ogni anno, quando viene Settembre ed i raccolti sono pronti, viaggiamo verso la Germania per immergerci in un mondo di profumi. Sono giorni di festa per il nostro naso: degustiamo (o meglio, annusiamo) alla cieca tutti i lotti; ricercando quelli con i profili aromatici più caratteristici, tentando di indovinare come si trasmetteranno alla birra durante la cotta. Acquistiamo esclusivamente luppolo fiore, che inviamo ad un piccolo stabilimento di fiducia per la pellettizzazione. Solo così siamo sicuri di mettere nelle nostre birre esattamente i luppoli che desideriamo, che abbiamo testato di persona e di cui conosciamo ogni sfumatura.