EXTRA HOP e IMPERIAL PILS: fresh hop o harvest beers?

Extra Hop

 

Una delle principali novità italiane in campo birrario, nel 2015, è stata senz’altro la comparsa di Italian Hops Company; prima società sul suolo nazionale impegnata nella coltivazione di luppoli per uso commerciale.

Il primo raccolto dell’azienda ha trovato terreno fertile in molti birrifici italiani (tra cui ovviamente noi 😉 ), che non hanno perso l’occasione di brassare birre con i luppoli appena raccolti, le cosiddette wet hops o harvest beers.

 

Produciamo la nostra Imperial Pils, prima harvest italiana, già da nove anni; con i luppoli tedeschi di Locher Hopfen che andiamo personalmente a selezionare e prelevare nel Tettnang per riversarli in cotta dopo poche ore dalla raccolta: quest’anno al suo fianco è comparsa Arcadia Nugget, prodotta appunto con i luppoli di IHC.

 

Ma c’è un’altra birra stagionale, fortemente fondata sul luppolo, che fa parte del ricco calendario di ricorrenze del BI: è Extra Hop; è tra le più amate e desiderate, e adesso tocca a lei! La troverete dal 25 Novembre alle spine del nostro locale di Lurago, e più avanti come ogni anno in giro per i migliori pub d’Italia… Per la scheda sensoriale vi rimandiamo qui, in questo post ci piacerebbe invece fare chiarezza su una domanda che ci viene posta spesso, e cioè:

 

“Extra Hop è una harvest? È prodotta con luppoli non essiccati?”

 

La risposta è: No, Extra Hop non è una harvest, ma fin dalla prima volta in cui venne prodotta la definiamo una fresh hop. A scanso di equivoci, il termine spesso è effettivamente usato come sinonimo di wet o harvest, ma noi lo intendiamo in un senso diverso: chiamiamo Extra Hop fresh (anche se i luppoli con cui è prodotta sono essiccati) perché è brassata rigorosamente con luppolo in fiore giovanissimo; entro poche settimane dalla raccolta. Extra Hop è fresh perché, al Birrificio Italiano, la freschezza si intende soprattutto in senso “cronologico” ed è una questione importante: come sapete gli aromi del luppolo, e della birra in genere, danno il meglio se goduti il più giovani possibile… Extra Hop è fresh perché non lasciamo ai coni di luppolo la possibilità di subire il naturale deterioramento aromatico dovuto al tempo, e perché è delle nostre birre forse quella che incarna più il desiderio che abbiamo di portare fino a voi prodotti al massimo della loro condizione. Birre con un’anima, integre e vive. Birre Vere.

 

Enjoy!