magneti auto pils&love

PILS&LOVE: Dalla storia di una birra alla Storia della Birra!

*** QUESTO ARTICOLO È DEDICATO A PILS&LOVE, IL PRIMO FESTIVAL ITALIANO DI BIRRE ARTIGIANALI MAI “ESPORTATO” ALL’ESTERO. LE INFORMAZIONI SULL’EVENTO SI TROVANO IN FONDO AL POST. TUTTO CIÒ CHE TROVI SCRITTO PRIMA È PENSATO PER ACCOMPAGNARTI IN UNO SPACCATO DELLA STORIA DELLA BIRRA ARTIGIANALE IN ITALIA, E SCOPRIRE COME UNA PILS LA CAMBIÒ PER SEMPRE… SE PER TE IL CONTESTO È IMPORTANTE, TI CONSIGLIAMO DI LEGGERE DALL’INIZIO! ENJOY ***     1. TIPOPILS.   Poco più di ventuno anni fa apriva le porte a Lurago Marinone il brewpub Birrificio Italiano. Si spillavano i primi calici di una birra atipica, perché atipica era la birra …

Per Saperne Di Più >

Per Saperne Di Più>
Salute!

Sharevolution episodio IV – Il blog di Hank!

  [READ THIS IN ENGLISH HERE]   Cominciamo dicendo che non sono granché come blogger o scrittore… Preferisco essere un birraio, ma soprattutto uno che la birra è bravo a berla, e che ama parlarne. Messo in chiaro questo, passiamo a dire che mi chiamo Henry Myers e a Left Hand tutti mi chiamano “Hank”. Ho lavorato in birrificio per 7 anni: ho iniziato al confezionamento, passato un paio d’anni a fare cotte, e adesso sono il responsabile della cantina! Mi piacciono la buona birra, il buon cibo e soprattutto condividere queste cose con chi mi circonda. Essere parte di …

Per Saperne Di Più >

Per Saperne Di Più>
IMG_20170210_165936457_HDR

Sharevolution capitolo 4. Pensieri sparsi e disordinati. Il blog di Francesca!

** Read this in English here. **   Così la mia avventura a Left Hand volge al termine: ma non Sharevolution, che continuerà con Henry, in arrivo al Birrificio la prossima settimana! Dopo gli episodi uno, due e tre del mio blog quindi ora di raccogliere le mie ultime considerazioni sull’esperienza appena trascorsa, le analogie e le differenze tra la produzione birraria in Italia e lo stesso procedimento realizzato su diversa scala, in un’altra lingua, con attorno una società del tutto diversa, in Colorado. Ve le riporto in ordine sparso, in attesa di leggere da settimana prossima il racconto della nostra …

Per Saperne Di Più >

Per Saperne Di Più>
Francesca con Bryan Jansing e Paul Vismara, autori di "Italy Beer Country"

Sharevolution Episodio III. Ultima settimana a Left Hand!

Francesca è stata impegnatissima! La settimana scorsa ha trascorso parte del suo tempo con i team Logistica e Vendite di Left Hand, imparando ad elaborare previsioni di vendita e a pianificare in anticipo gli approvvigionamenti di materiale; per vedere infine come viene distribuita a livello locale la birra dei nostri partner d’oltreoceano. Tra le altre esperienze, una visita a Odell per approfondimenti sulla conservazione e sull’uso dei luppoli in fiore; una ad Avery alla scoperta del loro programma di invecchiamenti in botte, ed infine sanissime bevute alla mitica Falling Rock Tap House; che è stata teatro di un incontro con …

Per Saperne Di Più >

Per Saperne Di Più>
Cheers!

Sharevolution Episodio 2. Il blog di Francesca!

LEFT HAND SETTIMANA 2 – FRANCESCA GUZZETTI      Birrificio Italiano e Left Hand Brewing Co. si sono uniti per Sharevolution: una collaborazione birraria su larga scala, fondata sullo scambio fisico di due birrai e mirata alla promozione della crescita reciproca e alla condivisione di tecniche, processi, idee. Da Gennaio a Marzo, Francesca Guzzetti di Birrificio Italiano ed Henry Myers di Left Hand scivoleranno uno nei panni dell’altro, facendo esperienza della produzione e della cultura birraria del birrificio ospite. Documenteremo lo scambio, condividendo le loro esperienze. Scoprite cosa è successo durante la seconda settimana di Francesca a Left Hand! (Qui trovate invece …

Per Saperne Di Più >

Per Saperne Di Più>
DSC00361

Sharevolution episodio 1. Il blog di Francesca!

La prima settimana a Left Hand – Francesca Guzzetti Ciao, sono LaFra: qualcuno dice un birraio, qualcun altro una fan del Birrificio Italiano. Parlando di Sharevolution mi sembra giusto partire condividendo la mia, di evoluzione: Sono approdata in BI perché niente è più intrigante della scienza dentro un bicchiere di birra. Sono cresciuta in Bi perché niente è più motivante di sapere che se l’abbiamo fatta buona, possiamo farla meglio. Sono tuttora in BI perché niente è più appagante di godersi una produzione più di quanto ti godi il suo prodotto. È un onore (anche se direi piuttosto una figata) essere …

Per Saperne Di Più >

Per Saperne Di Più>
Stampa

SHAREVOLUTION. La collaborazione birraria del futuro

  Limido Comasco (CO) e Longmont, Colorado (USA); 16 Gennaio 2017 – Un programma di scambio birrario pionieristico vede la luce. Due capisaldi della produzione craft rispettivamente Italiana e Statunitense, il Birrificio Italiano di Limido Comasco e Left Hand Brewing Co. di Longmont, Colorado; comunicano l’inaugurazione di una collaborazione su vasta scala dal nome SHAREVOLUTION – EVOLUZIONE BIRRARIA CONDIVISA. Il programma è imperniato sullo scambio fisico di due birrai, Francesca Guzzetti ed Henry Myers, che trascorreranno ciascuno un periodo di lavoro e apprendimento presso il birrificio ospite. Lo scambio di tecniche, ideali, conoscenze favorirà un processo osmotico utile alla crescita reciproca: …

Per Saperne Di Più >

Per Saperne Di Più>
Winestorming lancio

Birrificio Italiano in vendita online da oggi. Con Winestorming.it

  Vi sarà capitato in passato, forse, di cercare di acquistare online le nostre birre. Se così fosse stato, vi sarà capitato anche – con una certa dose di disappunto – di non trovarle da nessuna parte… Nonostante riconoscessimo le enormi potenzialità dell’ecommerce, infatti, abbiamo sempre preferito anteporre alla maggiore reperibilità offerta dal web, ed al relativo aumento delle vendite, la tutela dei nostri prodotti.   Per quanto la vendita online sia infatti uno strumento per molti versi eccezionale, che consente alle birre di raggiungere zone non coperte dalla distribuzione tradizionale, e che le mette in relazione diretta con qualsiasi …

Per Saperne Di Più >

Per Saperne Di Più>
copertina fb enjoy 2016

ENJOY 2016 – Birrificio Italiano in festa!

  16-17-18 Settembre 2016: Torna Enjoy, la festa del Birrificio Italiano! Non esiste altro luogo, se non questa tre giorni sospesa dal tempo, in cui le nostre birre siano schierate tutte insieme, tra spine e bottiglie, in numero così ampio! Nel parco di una meravigliosa villa liberty sulle sponde del Lago di Como, Enjoy è un festival birrario onirico che si crede un picnic. E un festival musicale. E una giornata in campagna. E molte altre cose. L’abbiamo organizzato con i ragazzi del Birrivico! Vieni a sorseggiare una birra in un salotto sotto gli alberi, scatenati di fronte ai palchi, perditi nei …

Per Saperne Di Più >

Per Saperne Di Più>
ITALIANO CRAK

Birrificio Italiano + CRAK = FRESH IS MORE: due cotte (e due feste) in nome della freschezza!

  Per noi la freschezza è tutto. Vogliamo che la birra che bevi sia come appena uscita dal birrificio, come l’abbiamo pensata, con l’aroma dei luppoli a piena potenza, la fragranza e i profumi intatti, lontani dai difetti dovuti al passare del tempo, alle alte temperature, all’ossidazione. Gli amici di CRAK la pensano come noi. La scelta di fare una birra insieme è venuta da sé! Per questo produrremo una birra “in doppia versione” che verrà brassata a Limido Comasco il 30 Agosto e a Campodarsego il 7 Settembre; in cui è la freschezza l’ingrediente principale. Il nome? Fresh is More. …

Per Saperne Di Più >

Per Saperne Di Più>