Scires Riserva 2015

C’è una piccola barricaia a Limido Comasco, nata molto prima della sorella maggiore di Klanbarrique, casa madre delle prime Robe da Chiodi. In queste botti custodite gelosamente, spesso maturiamo birre che, come in una stanza dello spirito, vengono lasciate affinare fino al punto di perfezione; nel riverbero di tempi lunghissimi. Quando una birra entra in barrique, ne uscirà solo quando sarà pronta. Così nel 2015 una Scires viene introdotta ai misteri dei legni numero 34 e 36, per una maturazione meditativa e profonda che si è conclusa soltanto adesso. Il risultato è una birra senza confini in cui la ciliegia …

Per Saperne Di Più >

Per Saperne Di Più>

Extra Hop di Marzo 2019!

“Il Luppolo. Agostino lo sogna di notte, in una forma archetipa che ha radici nel cosciente remoto; nei ricordi olfattivi delle prime crude esperienze di cotta, nella quintessenza dell’aroma – nel concetto stesso di luppolo – che elaborato e assimilato dalla mente birraria ne esce elevato a potenza… Il luppolo diventa mito, e il mito non si può battere.” Pilsener leggera da 4,8 gradi alcolici prodotta con luppoli in fiore del raccolto più recente. Colore giallo paglierino, bellissima schiuma bianca, pannosa e persistente. Naso fresco e profumato con forti note erbacee da luppolo (fieno fresco e fiori) e leggero pepe. Miele …

Per Saperne Di Più >

Per Saperne Di Più>

No More Oblomov! Arriva la Spiced Oatmilk Stout della Linea Onirica Birrificio Italiano

“Dedicata a Filippo, a tutto ciò che Oblomov e la sua pigrizia gli hanno insegnato. Dedicata all’ostinazione che si fa forza quando l’inerzia e il silenzio sono stimolo alla riflessione, e unica risorsa disponibile. Consapevole che l’immobilità non è la soluzione, l’allievo di Oblomov ha fatto tesoro di questi insegnamenti. Con forza ha affettato le carrube, nel silenzio ha dosato gli aromi dei pepi, creando una birra insolita per celebrare il suo maestro, salutarlo e partire alla ricerca di nuove avventure.” Stout con aggiunta di lattosio, avena, carrube e speziata con pepe di Timut e pepe di Lampong; in equilibrio …

Per Saperne Di Più >

Per Saperne Di Più>

Birrificio Italiano presenta – il primo TIPOPILS DAY!

  La tradizione è un’innovazione che ha avuto successo. Come la nostra Tipopils, tradizione e rivoluzione dal 1996!   Tipopils è l’originale Pils con dry hopping, caposcuola delle letture contemporanee dello stile, innalzatrice di standard, ridefinitrice di canoni. Nel 2018 vogliamo celebrarla con il primo TIPOPILS DAY!   L’evento si terrà Giovedì 4 Ottobre nei locali aderenti del Cerchio B.I. con Tipopils fissa alla spina – scopri la lista completa dei partecipanti, in continuo aggiornamento, in coda a questo post – e contemplerà la presenza di un fusto per pub di una speciale Tipopils a caduta con dry hopping in fusto!  …

Per Saperne Di Più >

Per Saperne Di Più>

** ANTEPRIMA ** Beer Attraction Rimini 2018! Birrificio Italiano presente, le birre, le persone

  Torna BeerAttraction! Dal 17 al 20 Febbraio alla Fiera di Rimini arriva una nuova edizione della Fiera di riferimento in Italia per il mondo della birra, organizzata in collaborazione con Unionbirrai. La fiera è aperta al pubblico Sabato 17, dal 18 al 20 l’accesso sarà invece riservato agli operatori del settore. Noi naturalmente ci saremo come ogni anno in piena forza! Ci trovate al Padiglione C5, Stand 121, con lo staff al gran completo e tutte le invenzioni di Officina Alchemica e Klanbarrique disponibili per l’assaggio. Abbiamo detto TUTTE…   Ecco l’elenco completo delle birre in mescita a rotazione al …

Per Saperne Di Più >

Per Saperne Di Più>

PILS&LOVE: Dalla storia di una birra alla Storia della Birra!

*** QUESTO ARTICOLO È DEDICATO A PILS&LOVE, IL PRIMO FESTIVAL ITALIANO DI BIRRE ARTIGIANALI MAI “ESPORTATO” ALL’ESTERO. LE INFORMAZIONI SULL’EVENTO SI TROVANO IN FONDO AL POST. TUTTO CIÒ CHE TROVI SCRITTO PRIMA È PENSATO PER ACCOMPAGNARTI IN UNO SPACCATO DELLA STORIA DELLA BIRRA ARTIGIANALE IN ITALIA, E SCOPRIRE COME UNA PILS LA CAMBIÒ PER SEMPRE… SE PER TE IL CONTESTO È IMPORTANTE, TI CONSIGLIAMO DI LEGGERE DALL’INIZIO! ENJOY 😉 ***     1. TIPOPILS.   Poco più di ventuno anni fa apriva le porte a Lurago Marinone il brewpub Birrificio Italiano. Si spillavano i primi calici di una birra atipica, perché atipica era la …

Per Saperne Di Più >

Per Saperne Di Più>

Sharevolution episodio IV – Il blog di Hank!

  [READ THIS IN ENGLISH HERE]   Cominciamo dicendo che non sono granché come blogger o scrittore… Preferisco essere un birraio, ma soprattutto uno che la birra è bravo a berla, e che ama parlarne. Messo in chiaro questo, passiamo a dire che mi chiamo Henry Myers e a Left Hand tutti mi chiamano “Hank”. Ho lavorato in birrificio per 7 anni: ho iniziato al confezionamento, passato un paio d’anni a fare cotte, e adesso sono il responsabile della cantina! Mi piacciono la buona birra, il buon cibo e soprattutto condividere queste cose con chi mi circonda. Essere parte di …

Per Saperne Di Più >

Per Saperne Di Più>

Sharevolution capitolo 4. Pensieri sparsi e disordinati. Il blog di Francesca!

** Read this in English here. **   Così la mia avventura a Left Hand volge al termine: ma non Sharevolution, che continuerà con Henry, in arrivo al Birrificio la prossima settimana! Dopo gli episodi uno, due e tre del mio blog quindi ora di raccogliere le mie ultime considerazioni sull’esperienza appena trascorsa, le analogie e le differenze tra la produzione birraria in Italia e lo stesso procedimento realizzato su diversa scala, in un’altra lingua, con attorno una società del tutto diversa, in Colorado. Ve le riporto in ordine sparso, in attesa di leggere da settimana prossima il racconto della nostra …

Per Saperne Di Più >

Per Saperne Di Più>

Sharevolution Episodio III. Ultima settimana a Left Hand!

Francesca è stata impegnatissima! La settimana scorsa ha trascorso parte del suo tempo con i team Logistica e Vendite di Left Hand, imparando ad elaborare previsioni di vendita e a pianificare in anticipo gli approvvigionamenti di materiale; per vedere infine come viene distribuita a livello locale la birra dei nostri partner d’oltreoceano. Tra le altre esperienze, una visita a Odell per approfondimenti sulla conservazione e sull’uso dei luppoli in fiore; una ad Avery alla scoperta del loro programma di invecchiamenti in botte, ed infine sanissime bevute alla mitica Falling Rock Tap House; che è stata teatro di un incontro con …

Per Saperne Di Più >

Per Saperne Di Più>

Sharevolution Episodio 2. Il blog di Francesca!

LEFT HAND SETTIMANA 2 – FRANCESCA GUZZETTI      Birrificio Italiano e Left Hand Brewing Co. si sono uniti per Sharevolution: una collaborazione birraria su larga scala, fondata sullo scambio fisico di due birrai e mirata alla promozione della crescita reciproca e alla condivisione di tecniche, processi, idee. Da Gennaio a Marzo, Francesca Guzzetti di Birrificio Italiano ed Henry Myers di Left Hand scivoleranno uno nei panni dell’altro, facendo esperienza della produzione e della cultura birraria del birrificio ospite. Documenteremo lo scambio, condividendo le loro esperienze. Scoprite cosa è successo durante la seconda settimana di Francesca a Left Hand! (Qui trovate invece …

Per Saperne Di Più >

Per Saperne Di Più>