Lucid Dream 2.0

Nuova incarnazione per la prima NEPils della storia! Più succosa, più vellutata, più forte; Lucid è sempre più New England e sempre più esplosiva nella sua luppolatura erbacea e fresca. Pils “sui generis” ispirata a succose creazioni del New England americano. Iperluppolata in aroma (ma esclusivamente con varietà nobili europee), conta un amaro morbido e l’aggiunta di malti di frumento e segale per ricreare la sensazione di un corpo fruttato e setoso. Questa nuova versione, rispetto alla precedente, aumenta grado alcolico e morbidezza portando la luppolatura a nuove vette di concentrazione. ABV 7%

Per Saperne Di Più>

Miss Pepper

È tradizione che all’Arrogant Sour Festival di Reggio Emilia, il più grande festival europeo di birre acide, tra un lambic e una kriek alle spine ci sia lei: defaticante, fresca e assolutamente NON acida. Miss Pepper è una generosa Pils con aggiunta di abbondante pepe nero; che ormai travalica la stagione “arrogante” e fa spesso la sua comparsa tra le birre prodotte a Limido Comasco. Un malto nettamente percettibile e ricco di richiami di frutta bianca culmina in un amaro tagliente e netto arricchito da note floreali, erbacee e a sensazioni boccali decisamente “piene”, condite dal tocco unico del pepe. ABV 4,8%

Per Saperne Di Più>

Ekberg 90.60.90

Ispirata alla mitica Anita, è una delle nostre creazioni più frizzanti e sensuali! Birra abbondante e generosa, presenta aromi floreali e di cereale che si traducono in bocca in un sorso dal mouthfeel rotondo, e in note di miele d’acacia, fetta biscottata al malto e pesca sciroppata. La luppolatura contribuisce aromi balsamici, erbacei, di resina cui fanno eco sottili sensazioni pepate e di scorza d’arancia bionda.La leggera abboccatura iniziale è subito asciugata da un amaro ben calibrato e gentile che unitamente a una sensazione accennata di warming asciuga le mucose e invita alla bevuta. ABV 7,7%

Per Saperne Di Più>

Huxley

Huxley è sempre più parte del nostro mondo: la India Pale Lager Birrificio Italiano, prodotta con quantità massicce di luppoli americani, viene brassata ormai molto spesso all’Officina Alchemica di Limido Comasco; ed è qui per restare. Nonostante non possiamo assicurarne al momento la presenza costante, stiamo lavorando per inserirla in maniera stabile nel programma delle cotte e aumentarne la disponibilità per renderla parte della nostra famiglia di birre fisse. Note aromatiche come frutti trasparenti, evanescenti, travolgenti cambiano le prospettive del reale tra scenari tropicali e processioni di agrumi. Bevuta secca e tagliente come un filo di lama, finale amaro asciutto e ficcante, con ritorni di pompelmo …

Per Saperne Di Più >

Per Saperne Di Più>

Scires Riserva 2015

C’è una piccola barricaia a Limido Comasco, nata molto prima della sorella maggiore di Klanbarrique, casa madre delle prime Robe da Chiodi. In queste botti custodite gelosamente, spesso maturiamo birre che, come in una stanza dello spirito, vengono lasciate affinare fino al punto di perfezione; nel riverbero di tempi lunghissimi. Quando una birra entra in barrique, ne uscirà solo quando sarà pronta. Così nel 2015 una Scires viene introdotta ai misteri dei legni numero 34 e 36, per una maturazione meditativa e profonda che si è conclusa soltanto adesso. Il risultato è una birra senza confini in cui la ciliegia …

Per Saperne Di Più >

Per Saperne Di Più>

Extra Hop di Marzo 2019!

“Il Luppolo. Agostino lo sogna di notte, in una forma archetipa che ha radici nel cosciente remoto; nei ricordi olfattivi delle prime crude esperienze di cotta, nella quintessenza dell’aroma – nel concetto stesso di luppolo – che elaborato e assimilato dalla mente birraria ne esce elevato a potenza… Il luppolo diventa mito, e il mito non si può battere.” Pilsener leggera da 4,8 gradi alcolici prodotta con luppoli in fiore del raccolto più recente. Colore giallo paglierino, bellissima schiuma bianca, pannosa e persistente. Naso fresco e profumato con forti note erbacee da luppolo (fieno fresco e fiori) e leggero pepe. Miele …

Per Saperne Di Più >

Per Saperne Di Più>

No More Oblomov! Arriva la Spiced Oatmilk Stout della Linea Onirica Birrificio Italiano

“Dedicata a Filippo, a tutto ciò che Oblomov e la sua pigrizia gli hanno insegnato. Dedicata all’ostinazione che si fa forza quando l’inerzia e il silenzio sono stimolo alla riflessione, e unica risorsa disponibile. Consapevole che l’immobilità non è la soluzione, l’allievo di Oblomov ha fatto tesoro di questi insegnamenti. Con forza ha affettato le carrube, nel silenzio ha dosato gli aromi dei pepi, creando una birra insolita per celebrare il suo maestro, salutarlo e partire alla ricerca di nuove avventure.” Stout con aggiunta di lattosio, avena, carrube e speziata con pepe di Timut e pepe di Lampong; in equilibrio …

Per Saperne Di Più >

Per Saperne Di Più>

Birrificio Italiano presenta – il primo TIPOPILS DAY!

  La tradizione è un’innovazione che ha avuto successo. Come la nostra Tipopils, tradizione e rivoluzione dal 1996!   Tipopils è l’originale Pils con dry hopping, caposcuola delle letture contemporanee dello stile, innalzatrice di standard, ridefinitrice di canoni. Nel 2018 vogliamo celebrarla con il primo TIPOPILS DAY!   L’evento si terrà Giovedì 4 Ottobre nei locali aderenti del Cerchio B.I. con Tipopils fissa alla spina – scopri la lista completa dei partecipanti, in continuo aggiornamento, in coda a questo post – e contemplerà la presenza di un fusto per pub di una speciale Tipopils a caduta con dry hopping in fusto!  …

Per Saperne Di Più >

Per Saperne Di Più>

** ANTEPRIMA ** Beer Attraction Rimini 2018! Birrificio Italiano presente, le birre, le persone

  Torna BeerAttraction! Dal 17 al 20 Febbraio alla Fiera di Rimini arriva una nuova edizione della Fiera di riferimento in Italia per il mondo della birra, organizzata in collaborazione con Unionbirrai. La fiera è aperta al pubblico Sabato 17, dal 18 al 20 l’accesso sarà invece riservato agli operatori del settore. Noi naturalmente ci saremo come ogni anno in piena forza! Ci trovate al Padiglione C5, Stand 121, con lo staff al gran completo e tutte le invenzioni di Officina Alchemica e Klanbarrique disponibili per l’assaggio. Abbiamo detto TUTTE…   Ecco l’elenco completo delle birre in mescita a rotazione al …

Per Saperne Di Più >

Per Saperne Di Più>

PILS&LOVE: Dalla storia di una birra alla Storia della Birra!

*** QUESTO ARTICOLO È DEDICATO A PILS&LOVE, IL PRIMO FESTIVAL ITALIANO DI BIRRE ARTIGIANALI MAI “ESPORTATO” ALL’ESTERO. LE INFORMAZIONI SULL’EVENTO SI TROVANO IN FONDO AL POST. TUTTO CIÒ CHE TROVI SCRITTO PRIMA È PENSATO PER ACCOMPAGNARTI IN UNO SPACCATO DELLA STORIA DELLA BIRRA ARTIGIANALE IN ITALIA, E SCOPRIRE COME UNA PILS LA CAMBIÒ PER SEMPRE… SE PER TE IL CONTESTO È IMPORTANTE, TI CONSIGLIAMO DI LEGGERE DALL’INIZIO! ENJOY 😉 ***     1. TIPOPILS.   Poco più di ventuno anni fa apriva le porte a Lurago Marinone il brewpub Birrificio Italiano. Si spillavano i primi calici di una birra atipica, perché atipica era la …

Per Saperne Di Più >

Per Saperne Di Più>