Un (arrogante) weekend da Leoni – Firestone Walker Invitational + Arrogant Sour Fest

 

 

Che a noi di Birrificio Italiano piaccia andare in giro e incontrare appassionati e bevitori di buona birra, già lo sapete.

Sapete anche che amiamo confrontarci con realtà di ogni tipo, quotidiane e straordinarie – che crediamo che la birra vada bevuta ma anche discussa, condivisa e vissuta.

Scriviamo appunto per condividere con voi l’emozione che proviamo nel partecipare, il prossimo weekend (29-31 Maggio), a due grandissimi festival birrari: il mitico Firestone Walker Invitational a Paso Robles, California, USA e l’Arrogant Sour Festival – Reggio nell’Emilia, Emilia Romagna, Italia.

 

firestone_walker_brewing_company_logo

Di cosa si tratta? Bene – il primo è il festival su invito organizzato annualmente dagli amici di Firestone Walker, grande birrificio USA nato come noi nel 1996, in occasione del quale avremo l’onore e il piacere di condividere le spine con alcuni dei più importanti nomi della scena degli Stati Uniti (oltre a Firestone, tra gli altri Ballast Point, Cigar City, Russian River, Port Brewing/Lost Abbey, Stone… Per l’elenco completo dei birrifici partecipanti clicca qui). Tenteremo di tenervi aggiornati minuto per minuto su quello che accade tramite le nostre pagine Facebook e Twitter; sempre ammesso che la frenesia, le pinte impazzite e il wi-fi ce lo permettano!

 

Ogni birrificio presenterà una session beer, prodotto di grande beva, e almeno due edizioni limitate o speciali: noi saremo presenti con la nostra Tipopils, ovviamente per il comparto session, con una versione della Polock maturata in botte, con la Scires e con La Piccola (creata in collaborazione con Firestone Walker) in una rarissima versione brettata e passata in legno – tutto alla spina!

In occasione del festival, Firestone presenterà anche la versione della Piccola brassata in California: avremo il piacere, dopo il festival, di offrire in assaggio al nostro pub di Lurago Marinone entrambe le cotte (quella di Limido Comasco e quella di Paso Robles) in una serata dedicata.

 

arrogant

 

Per quanto riguarda ciò che accade in casa nostra, invece, l’Arrogant Sour Festival è un motivo d’orgoglio birrario tutto italiano: organizzato dall’impareggiabile ‘peccatore’ Alle dell’Arrogant Pub di Reggio Emilia, è infatti il più grande festival dedicato alle birre acide di tutta Europa. Un lungo lavoro di ricerca e scouting personale effettuato per mezzo di viaggi intorno al mondo è valso infatti la presenza al festival di oltre 140 birre acide (elenco qui) servite alla spina o, in buona parte, spillate direttamente dalle botti! Uno dei tratti distintivi che rendono l’Arrogant Sour Festival una manifestazione unica è quello di ricreare all’interno dell’evento una vera e propria bottaia, in cui vengono riunite produzioni esclusive maturate in legno di quasi ognuno dei birrifici partecipanti.
Anche in questo caso ci saremo con Cassissona alla spina (imperdibile!), La Piccola Bretta, ed una botte di Scires che prevediamo avrà vita breve… Inoltre, all’Arrogant sarà presentata un’altra esclusiva disponibile in quantità limitatissime; un gioco che ci siamo divertiti ad affrontare con risultati sorprendenti. Si tratta della nostra Polock in una versione inedita, invecchiata in legno con aggiunta di lamponi. Che aggiungere?

 

Come avrete capito, si tratterà di un fine settimana… Impegnativo. Che dite, sopravviveremo? Ma soprattutto, ci verrete a trovare?

 

Enjoy,

 

Agostino