HARVEST PILS
IMPERIAL PILS
IMPERIAL PILS, L’IMPRESSIONISTA
Una Pils che nasce come splendida e sontuosa celebrazione del luppolo Tettnanger, raccolto da noi personalmente in Germania ogni anno dal 2008.
Il luppolo tedesco è sparso a grandi manciate un po’ ovunque nella produzione di questa birra, in modo che possa assimilare una diversa sfumatura d’aroma, un particolare grado di amaro, una tessera speciale che ricomponga insieme alle altre il mosaico odoroso delle strade di campagna tedesche nei giorni della raccolta.
Imperial Pils è il nostro ricordo di quel tempo e di quei luoghi, tracciato a pennellate rapide e incisive, con la delicatezza dell’acquerello.
FORMATI DISPONIBILI
Vuoi vendere questa birra nel tuo locale?
Fusto 20 lt
IMPERIAL PILS Fusto 20 lt
INFORMAZIONI
-
STILEHARVEST PILS
-
GRADO ALCOLICO5,7 % vol
-
COLOREDorata
-
TIPO FERMENTAZIONEBassa
-
GUSTO / AROMAFruttato / Amaro
-
TEMPERATURA DI SERVIZIO8/10°C
-
BICCHIERE CONSIGLIATOPilsnerPilsner
Il bicchiere Pilsner è un bicchiere conico, che si allarga verso l'alto, dotato di uno stelo corto e robusto o, in alcuni casi, assente. E' un bicchiere la cui capacità solitamente non supera i 30cl, o più raramente i 40cl, per cercare di preservare il più possibile il profilo organolettico delle birre che accoglie e questo è anche il motivo alla base della sua forma, in quanto favorisce la formazione di un bel cappello di schiuma che, come è ben noto, protegge la birra da fenomeni ossidativi.
-
LIVELLO SCALA BI4Livello 4
Questa birra si inserisce al livello 4 della Scala B.I.
La scala B.I. è una goliardica scala d’intensità alcolica e gustativa, pensata per degustare le nostre birre nell’ordine più corretto e massimizzarne il godimento.
Scopri di più -
DISPONIBILITÀStagionale
-
NOTEProdotta con luppolo non essicato utilizzato entro 12 ore dalla raccolta.
“Quando agli inizi di settembre il luppolo è ormai maturo, chi visita la cittadina di Tettnang si trova, un po’ stordito e piacevolmente sorpreso, nel bel mezzo di una tempesta olfattiva. Carri di luppolo che vanno e vengono spargono per le vie un inebriante effluvio. Volevamo a tutti i costi catturare quell’aria, quelle atmosfere, quei paesaggi.”
Approfondimenti e suggestioni
Imperial Pils è una birra chiara di bassa fermentazione prodotta utilizzando il luppolo verde appena colto dalla sua pianta, entro 24 ore dal raccolto: viene pertanto brassata una volta all’anno, in settembre.
Robusta, erbacea, intensa, questa birra artigianale conquista con note di miele decise che si intrecciano a sensazioni leggere di campo fiorito, d’erba appena falciata e di acetosella. In bocca la dolcezza dei malti è confermata e arricchita da una sottile vibrazione alcolica, quasi viscosa, che culmina in un amaro pungente ed istantaneo.
Birra stagionale prodotta solo in fusto, Imperial Pils è da conservare al di sotto dei 10°C. Si serve fredda ma non gelata, a circa 8-10°C.
Abbinamenti consigliati
Ambiente ideale: Il bancone del pub. Meglio se all’aperto, in un giorno di sole.
Cibi: Ottima con formaggi freschi vaccini o pecorini a latte crudo, che portino una buona dose di profumi di pascolo. Ideale anche con i piatti della tradizione bavarese non troppo grassi (ad esempio il Weisswürst) o preparazioni di uova accompagnate da verdure, frittata di cicoria o erbazzone.
