Il calendario urla IMPERIAL PILS!

Ci piace pensare che la cosa più importante della nostra attività sia il suo lato umano. I rapporti tra noi che lavoriamo qui, quello con il nostro prodotto, con le persone che lo consumano e con coloro che vi gravitano attorno, hanno fatto di Birrificio Italiano un organismo vivente; dotato di ritmi, personalità e rituali propri… Uno di quelli a cui siamo più affezionati, che cade ogni anno agli inizi di Settembre, è la produzione di Imperial Pils.

Imperial Pils è una delle prime wet hops beers prodotte in Italia: ma cosa significa? Significa che viene brassata con luppoli freschi, non essiccati; per portare intatti nel bicchiere tutti i profumi e le suggestioni della raccolta.

Così ogni anno, quando i luppoli sono maturi, saltiamo sul fido Beer Express e facciamo rotta verso Tettnang, la mecca tedesca dei luppolodipendenti. Arrivati dai Locher, amici e fornitori di fiducia, scegliamo i lotti che ci piacciono di più e carichiamo abbondanti sacchi di prezioso oro verde sul furgone. Inizia quindi una corsa contro il tempo verso il Birrificio, dove il giorno stesso i coni profumati vengono impiegati per la preparazione di Imperial Pils….

Il risultato è una birra in cui gli aromi del luppolo emergono in tutta la loro naturale personalità, portando con sé qualcosa della meravigliosa atmosfera delle terre in cui nascono: fresca, avvolgente, inebriante; è un appuntamento immancabile nel nostro calendario stagionale. L’annata 2015 non è stata purtroppo delle migliori per i luppoli Tettnanger, dal punto di vista degli alfa-acidi (le componenti aromatiche che donano ai fiori il loro irresistibile profumo): per completare il profilo sensoriale della Imperial Pils di quest’anno, quindi, abbiamo deciso di integrare i nostri prediletti con una percentuale di luppoli Tradition.

 

In attesa degli imminenti brindisi imperiali, godetevi questa gallery: ci trovate Agostino e Rudy in missione nel Tettnang, sacchi di luppolo fresco prelevati e portati in Italia a tempo di record, i Locher e tutta la squadra pronta alla gittata!

 

 

 

 

 

IMG_4323 IMG_4324 IMG_4325 IMG_4336 IMG_4350 DSCN6168 DSCN6177